logo
This is Photoshop's version of Lorem Ipsum. Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat
+387648592568
info@GOtravel.com
Top
 

Parte l’estate da vivere a Minturno Scauri. Giugno di spettacoli, feste e divertimento!

Parte l’estate da vivere a Minturno Scauri. Giugno di spettacoli, feste e divertimento!

L’estate a Minturno e Scauri si annuncia ricca di eventi e celebrazioni. Come ogni anno si rinnova la tradizione della città di offrire un variegato cartellone di iniziative gratuite ai cittadini e ai tanti turisti che scelgono la località balneare del sud pontino. Già dal mese di giugno, tanti appuntamenti sparsi per tutta la città organizzati dal Comune di Minturno in collaborazione con Regione Lazio, Vivi Minturno Scauri e Pro Loco Minturno: dal lungomare di Scauri all’antico Borgo di Minturno passando per i noti siti archeologici e per le caratteristiche frazioni.  

 

Radici e tradizione

Si parte giovedì 13 giugno all’insegna della tradizione, con la celebrazione della Festa di Sant’Antonio, in località Sauzo, cui seguirà nel weekend un’altra festività locale tanto amata, la Festa di Sant’Albina di Scauri. Si tratta di bellissime occasioni di vivere autentici momenti di partecipazione della cittadinanza alle proprie tradizioni attraverso la festa religiosa, che ogni anno divengono occasione di condivisione e rafforzamento della comunità. Nel corso delle serate di festa, tanto buon cibo locale, sfilate di gruppi folk, animazione per bambini e fuochi d’artificio. Per il 23 giugno, invece, è prevista  la Festa di San Vito, a Tufo. E se il 27 giugno prende il via il tradizionale “Aspettando Minturno Musica Estate” in Piazza Portanova, sabato 29 giugno scalda i motori anche la seguitissima e meravigliosa Sagra delle Regne, che quest’anno giunge alla 70esima edizione e si annuncia con la Giornata della Mietitura in via Starzetta, alla Marina di Minturno

 

Storia e archeologia

Appuntamenti da segnare in agenda anche per chi ama conoscere e partecipare alle visite guidate dedicate alla storia di Minturno Scauri e del suo territorio. Venerdì 21 giugno presso il Parco Archeologico di Minturnae c’è “Viaggio nell’antichità”, visita guidata di grande suggestione, che ci terrà incollati al glorioso passato di questi luoghi, dalle 16.30 alle 18.30. Il 25 giugno, invece, toccherà al Borgo di Minturno, che sarà tratteggiato in tutte le sue sfaccettature e stratificazioni storico-artistiche in “Racconti dal Borgo”. Entrambi gli eventi saranno curati dalla guida turistica Valentina Treglia.  

 

Sport e benessere

Sport, tempo libero, divertimento, relax. Il Comune di Minturno ha pensato anche a questo. Il 23 giugno, alla Pineta di Recillo, da non perdere lo Yoga Day Festival, un’intera giornata dedicata gratuitamente allo Yoga, che celebra la Giornata Mondiale dello Yoga che cade a giugno. Dalle 9.30 alle 19.30, tante attività dedicate a questa amata pratica meditativa. E che dire dei 20 giorni dedicati al Pattinaggio! All’Arena Mallozzi dal 6 al 26 giugno tutti i giorni, dalle 19 alle 23, gli amanti di questo sport ma anche gli audaci che vogliono divertirsi in compagnia potranno cimentarsi in questo sport, che sarà celebrato il 26 giugno alle 20.30 con uno spettacolo finale. 

 

Ambiente, solidarietà e Benvenuto all’estate

Venerdì 21 giugno scende in campo la solidarietà, nel vero senso della parola. All’Arena Mallozzi di Scauri si celebra infatti la Giornata Mondiale del Rifugiato. Dedicata all’arrivo dei turisti sarà invece la terza edizione dell’evento “Benvenuti a Scauri” che si unirà alla Festa della Bandiera Blu, con cui l’amministrazione vuole accogliere chi sceglie di trascorrere parte dell’estate nella località balneare mettendo al centro la qualità certificata dal vessillo ambientale, che è anche simbolo di cura dell’ambiente, servizi di accoglienza, attenzione alla sostenibilità. Ad accogliere il pubblico, sempre all’Arena Mallozzi e sul lungomare di Scauri, musica live e artisti di strada. 

 

Questi eventi rappresentano un’ottima occasione per immergersi nella cultura locale, godere della compagnia di amici e familiari e vivere appieno l’estate nella bellissima regione di Minturno e Scauri. Non resta che partecipare e divertirsi!

 

Scarica il programma di giugno