logo
This is Photoshop's version of Lorem Ipsum. Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat
+387648592568
info@GOtravel.com
Top
 

Vivi – La sagra delle Regne

Vivi Minturno Scauri - La Sagra delle Regne

Vivi – La sagra delle Regne

Con origine antichissime risalenti all’Impero Romano, la zona di Minturno Scauri porta nella sua storia numerosissime tradizioni. Tra queste c’è sicuramente la Sagra delle Regne che si svolge tutte le estati a metà luglio.

La seconda domenica di luglio Minturno si veste a festa per vivere la tradizionale Sagra delle Regne: l’evento vede coinvolti tutti i cittadini del comune e attrae numerosi turisti in città.

La Sagra delle Regne si svolge sulla terrazza di Portanova, nei pressi della Chiesa e Convento di San Francesco: il caratteristico evento prevede la ripetizione del rito del ringraziamento alla Vergine delle Grazie, in segno propiziatorio per il raccolto del grano.

La Vergine delle Grazie è la Protettrice della città e l’intera manifestazione di luglio è incentrata sull’omaggio di quest’ultima e sulle tipiche usanze contadine del territorio di Minturno Scauri.

La Sagra delle Regne è composta da diverse tipologie di eventi: dalla sfilata dei carri votivi all’allestimento di mostre, dall’esibizione di gruppi folkloristici all’offerta alla Madonna del trescato (le spighe battute). Tutta la manifestazione ha origine dai riti pagani della civiltà greco-romana che nell’antichità abitava il territorio di Minturno Scauri. L’evento termina con il tradizionale incendio del Castello Baronale.

La prima traccia della Sagra delle Regne documentata risale all’anno 1801. L’evento, interrotto durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale, fu ripristinato nel 1954 ed è oggi promosso dai Frati del Convento di San Francesco.

Il nome Sagra delle Regne proviene direttamente dal latino, dove il termine regne sta per gremia. Il termine indica i fasci di spighe, i covoni di grano, i mazzetti di sarmenti: tutto ciò rimanda all’offerta fatta alla Vergine delle Grazie.

Hai una storia da raccontare, un aneddoto, o altre preziose informazioni riguardo la Sagra delle Regne a Minturno? Scrivi a redazione@viviminturnoscauri.it oppure inviaci un messaggio su Facebook: saremo ben felici di ricevere le tue storie e pubblicarle sul sito!

Inviaci inoltre le tue foto: le più belle verranno condivise sui social e utilizzate nel sito per i prossimi articoli!

Cosa aspetti, inviaci adesso le tue storie e aiutaci anche tu a far conoscere Minturno Scauri al mondo!