A piedi tra storia e natura
La varietà del paesaggio del territorio di Minturno Scauri, rispecchia quella di tutto il territorio del Basso Lazio, caratterizzato da un’insolita e suggestiva vicinanza tra i rilievi collinari e il mare. Questo ne fa il luogo ideale per l’attività di trekking, perché consente di conoscere e scoprire paesaggi cangianti, da ammirare al meglio facendo lunghe camminate.
Minturno Scauri sorge ai piedi dei Monti Aurunci, una serie di rilievi ricca di percorsi per escursioni e trekking. Monte Petrella, Monte Redentore o Monte Altino, sono solo alcuni dei rilievi che offrono panorami mozzafiato sulla costa e sulla pianura sottostante.
Più immediato e quasi d’obbligo è l’itinerario del Monte d’Oro, che inizia sul lungomare di Scauri e conduce alla sommità, dove si può ammirare l’antica Torre di Scauri, detta anche Torre Quadrata, antica torre costiera che si affaccia sul mare. Costruita intorno al 1590 a scopo difensivo, è un luogo di grande suggestione, posizionata in un punto da cui è possibile ammirare, a destra il promontorio di Gianola e la Spiaggia dei Sassolini, all’orizzonte le isole di Ischia e Procida, la riviera di Scauri e il Promontorio di Monte d’Argento e il Monte Massico a sinistra, e alle spalle i Monti Aurunci, con il vulcano di Roccamonfina.
Proseguendo l’itinerario sarà possibile, stando bene attenti attraverso uno stretto sentiero che scende a sinistra, sul versante opposto del monte, raggiungere la famosa Spiaggia dei Sassolini, piccolo angolo di paradiso meta ogni anno di turisti e curiosi, luogo di relax e divertimento per famiglie e amici. Le acque cristalline vi aspettano per rigenerarvi nelle calde giornate estive.
E per gli amanti dell’archeologia, impossibile da ignorare l’antica Minturnae, un Comprensorio archeologico di grandi dimensioni che conserva i resti dell’antica città romana, per importanza seconda soltanto a Pompei, come dimostra la presenza di un lungo tracciato originale dell’Appia antica, conservato benissimo. Da visitare tutta a piedi, mostra le stratificazioni dall’età repubblicana a quella augustea e imperiale, dal tufo alla muratura, la nascita delle terme urbane, del teatro, le strade. All’interno dell’Antiquarium, allestito negli ambulacri del teatro romano, vengono conservati i reperti più significativi provenienti dalla città.
Per gli itinerari escursionistici, visita il sito di InLazioSud