logo
This is Photoshop's version of Lorem Ipsum. Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat
+387648592568
info@GOtravel.com
Top
 

A passeggio nel borgo antico

Home / Percorsi / Cultura / A passeggio nel borgo antico

Un percorso pensato per scoprire la storia di Minturno e rigenerare la propria mente

Per rigenerarsi. Per rivivere la storia antica. Per scoprire l’autenticità di un borgo storico. Sono moltissimi i motivi che ci spingono a scegliere un passeggiata nel centro storico di Minturno.

A passeggio nel borgo antico è il percorso pensato per chi vuole vivere una mezza giornata di pausa dalla spiaggia e dal mare e scoprire l’autenticità che caratterizza tutta la zona di Minturno Scauri.

Il percorso si sviluppa in tutto il centro storico di Minturno ed è adatto a tutti, dai più piccoli ai più grandi. Perfetto per le famiglie che vogliono scoprire tutta l’essenza del borgo storico di Minturno.

Alcuni luoghi del percorso A passeggio nel borgo antico richiamano degli avvenimenti legati alla Seconda Guerra Mondiale e agli anni successivi. Piccoli aneddoti e curiosità che la comunità ha voluto mettere in evidenza per mantenere viva la memoria. Questi luoghi fanno parte del Percorso della Memoria.

Come si può vedere nella mappa in basso, il percorso è strutturato su una passeggiata che inizia dalla Chiesa dell’Annunziata e termina con una rigenerante passeggiata panoramica.

Durante la passeggiata nel centro storico di Minturno si avrà la possibilità di degustare tutto il sapore del sud pontino grazie alle botteghe presenti in tutto il centro storico. Per momenti di relax e svago è possibile entrare nel parco che si trova proprio lungo il percorso.

Nel percorso si avrà inoltre la possibilità di visitare il Castello di Minturno, edificio storico costruito nell’anno 839. Un’occasione unica per rivivere interamente la storia di Minturno.

Un’altra caratteristica del percorso A passeggio nel borgo antico è sicuramente la possibilità di essere guidati da vere e proprie guide turistiche interattive: infatti, in ogni luogo del percorso sarà presente un QR Code da inquadrare con il proprio smartphone che permetterà a chiunque di scaricare e ascoltare l’audioguida del luogo in questione. Le audioguide sono inoltre presenti in ogni scheda descrittiva dei luoghi presenti nella sezione scopri sul sito Vivi Minturno Scauri

Al termine della passeggiata nel centro storico di Minturno sarà possibile rilassarsi nella pace del borgo per un gelato, un aperitivo o uno spuntino insieme alla propria famiglia.

Di seguito il percorso!

Audio-guide
Passeggiare alla scoperta del territorio
è ancora più semplice
con le nostre audio-guide!

Contatti

Vivi Minturno Scauri

Via Principe di Piemonte, 9

04026 Minturno (LT)

Tel: +39 377 0481745

Email: info@viviminturnoscauri.it

Sito web: www.viviminturnoscauri.it

Facebook: viviminturnoscauri

Instagram: viviminturnoscauri

Vivi Minturno Scauri - Chiesa San Francesco d'Assisi | viviminturnoscauri.it

Chiesa e Convento di San Francesco

La chiesa in stile gotico e coeva alla chiesa dell’Annunziata, fu costruita non solo per il culto cristiano, ma anche per accogliere le tombe della famiglia Caetani. Don Rodrigo Caetani, spinto dalla venerazione per S Francesco e Maria SS, volle infatti realizzare, intorno alla fine del XIII secolo, un grande...
Vivi Minturno Scauri - Chiesa Annunziata | viviminturnoscauri.it

Chiesa dell’Annunziata

Chiesa di epoca trecentesca in stile gotico, sorge all’ingresso del paese, un tempo fuori dalla cinta urbana. Vi si accede, tramite un nartece ad archi e un portale in marmo intagliato; in facciata, massicce cortine murarie ed esili contrafforti laterali si alternano a piccole monofore archiacute.
Vivi Minturno Scauri - Chiesa San Pietro Apostolo | viviminturnoscauri.it

Cattedrale San Pietro Apostolo

Indubbiamente prima per importanza artistica è la Chiesa Cattedrale di San Pietro Apostolo, sita al centro del paese e risalente nelle sue strutture più antiche al X secolo. Fu costruita con materiale di spoglio proveniente dalla rovine della romana Minturnae, pratica questa ricorrente in quell’epoca a Traetto (numerosi sono infatti...
Vivi Minturno Scauri - Castello di Minturno | viviminturnoscauri.it

Il Castello

Il palazzo ducale, comunemente detto “Il Castello” è il più antico tra i monumenti di epoca cristiana. Questo bastione di formidabile mole fu edificato da Leone III nel IX secolo, a guardia del “territori di S Pietro”, dal lui detto Leopoli. Probabilmente il Castello venne edificato su un preesistente Castrum...

Condividi sui social network...
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email