Agosto a Minturno e Scauri, un mare di eventi
Benvenuto Agosto, il mese in cui Minturno e Scauri entra nel pieno della sua Estate da vivere e diventa un vivace palcoscenico di eventi culturali, religiosi, storici, sportivi e gastronomici.
Quest’estate promette di essere ricca di esperienze indimenticabili per residenti e ospiti di tutte le età. La ricca programmazione infatti, continua anche in questo agosto: riprendiamo di seguito gli eventi principali e vi invitiamo a salvare la locandina sul vostro smartphone per vivere con noi ogni istante di questa fantastica estate 2024.
C’è il Festival del Teatro per Ragazzi – “Tutti giù dal palco” che il giovedì sera all’Arena Mallozzi di Scauri presenta spettacoli affascinanti per i più piccoli, portati in scena dalle migliori compagnie teatrali.
Proseguono le visite guidate “Percorsi nel tempo”, che gli appassionati di storia e archeologia stanno apprezzando moltissimo grazie alla guida specializzata Valentina Treglia, che ci conduce nelle varie epoche della storia di Minturno e Scauri.
Per trascorrere serate allegre alla corte del Castello di Minturno, da non perdere la rassegna culturale “Risate al Castello”, che offre un teatro comico brillante ogni martedì alle ore 21:00.
Sette gli appuntamenti da non perdere con le bellissime “Serate a Minturnae”, la rassegna che, nella splendida cornice del Teatro Romano di Minturnae, prevede un calendario che è un perfetto mix di teatro, danza, musica e cultura. Non mancheranno le emozioni con rappresentazioni come “Il lago dei cigni” e tributi musicali che renderanno omaggio a grandi artisti italiani come Pino Daniele e Lucio Battisti, per un gran finale che vedrà ospite lo scrittore e sociologo Paolo Crepet con il suo ultimo libro “Mordere il cielo”.
Il Castello di Minturno sarà il cuore pulsante anche di un altro evento culturale, la significativa manifestazione dedicata alle Giornate del Merito Civile, in occasione dell’80° Anniversario dello sfondamento della Linea Gustav, il 3 agosto Biagio Apruzzese presenterà il suo libro “Minturno, 80° anniversario di Liberazione, 1944/2024”, mentre Piergiacomo Sottoriva illustrerà il suo lavoro “La guerra in provincia di Littoria”. Ottant’anni dopo (1944-2024)”. Il 5 agosto, il sindaco Gerardo Stefanelli e l’assessore al Welfare Ilaria Pelle conferiranno la Cittadinanza onoraria a Luca Fella Trapanese, oggi assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli, papà adottivo della piccola Alba, la cui storia sarà proiettata nel corso della serata con il film “Nata per te”, diretto da Fabio Mollo e tratto dal libro di Trapanese e Luca Mercadante edito da Einaudi. In questo tematismo anche l’evento del 22 agosto, che si terrà al Teatro Romano di Minturnae, per celebrare il 160° Anniversario della Croce Rossa.
Accanto alle rassegne culturali stagionali, arrivano poi tanti eventi agostani che spaziano dalla cultura alla tradizione, in cui si coglie l’occasione per conoscere le tante frazioni di Minturno e Scauri. Torna per la IX edizione la Sagra della vacca marchigiana, un appuntamento previsto il 3 e 4 agosto in località Fontana Perrelli, ideale per gli amanti della buona cucina, con specialità locali che delizieranno ogni palato. A Tremensuoli dal 9 all’11 agosto, si festeggia San Nicandro Martire, con tanta musica e divertimento per grandi e piccoli. E ancora, da tenere conto a Scauri la Festa della Porta del Cielo, festa religiosa molto sentita che culminerà alla vigilia di Ferragosto con la processione a mare. A Tufo, tradizionalmente ad agosto si festeggia invece San Leonardo Abate, e così ci si avvicina la 61° edizione della Festa del Mare, festività molto amata, dedicata a Maria Immacolata Stella del Mare, protettrice dei naviganti, che coincide con la tradizionale “Arrivederci a Scauri”, che tra il 24 e il 25 agosto disseminerà di animazioni ed eventi il lungomare per salutare l’estate, subito prima della Festa Patronale di Maria SS. delle Grazie del 31 agosto.
In mezzo, tantissimi eventi per grandi e piccoli, organizzati dal Comune di Minturno. Dalle Osservazioni astronomiche gratuite che il 24 agosto faranno tappa alla Torre di Scauri e ci vedranno tutti con la testa in sù per ammirare Saturno e la Luna; alle “Letture Vagabonde” previste in località Pulcherini il 27 agosto, organizzate dai volontari di Nati per Leggere.
Tanti eventi a cui partecipare pensati per la nostra comunità e per chi soggiorna in città! Sarà un agosto ricchissimo di emozioni e che saprà coinvolgere tutti!
Buon Agosto a Minturno Scauri!
Seguici sui social per rimanere aggiornato su tutti gli eventi di agosto.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Turismo-Cultura del Comune di Minturno ai numeri 0771/6608231-6608256.
La prevendita dei biglietti è disponibile online su TicketOne e GO2. È inoltre possibile acquistare i biglietti presso l’Ufficio IAT di Scauri, Regione Lazio, chiamando il numero 0771/1978099.
Minturno Scauri Welcome Card: Se sei ospite in una struttura ricettiva in città, per te l’ingresso agli eventi indicato con la card nella locandina è gratuito, previa prenotazione entro 24 ore dalla data dell’evento (posti contingentati).
Per info e prenotazione: Ufficio Turismo-Cultura del Comune di Minturno ai numeri 0771/6608231-6608256.