logo
This is Photoshop's version of Lorem Ipsum. Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat
+387648592568
info@GOtravel.com
Top
 

Sagra delle Regne 2019: ecco la 65a edizione!

Home / Eventi / Sagra delle Regne 2019: ecco la 65a edizione!
Data Evento: Dal 2 al 9 luglio 2019
Luogo Evento: Minturno Scauri

Manca ormai pochissimo alla tanto attesa Sagra delle Regne, la festa in onore della Madonna delle Grazie che si tiene ogni anno a Minturno Scauri e che da tradizione benedice il raccolto del grano.

Organizzata dall’associazione Sagra delle Regne, dai Frati Francescani di Minturno, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, del Comune di Mintuno e della Pro Loco di Minutnrno, la Sagra delle Regne è l’occasione perfetta per vivere giorni di festa con spettacoli teatrali, rievocazioni storiche, divertimento e molto altro ancora!

 

Il programma

Vediamo insieme il programma della Sagra delle Regne, che si terrà dal 2 al 9 luglio a Minturno Scauri! Una serie di eventi, manifestazioni e iniziative animeranno la nostra città tra cultura e divertimento: ecco il programma.

Dal 2 al 4 luglio: ogni sera, il 2, 3 e 4 luglio avremo l’occasione di gustarci del buon teatro con La Cultura è Pane, la rassegna teatrale amatoriale ad ingresso libero. Appuntamento alle ore 21.00, sul piazzale antistante la chiesa di San Pietro Apostolo.

Venerdì 5 luglio: Silvia Nardelli, Romeo Barbaro e Ritmi Briganti allieteranno la serata del Castello Baronale di Minturno con il concerto “So Tarantelle”. Appuntamento alle ore 21.30! (Produzione dell’associazione San Marco di Minturno).

Dal 4 al 6 luglio: nei giorni del 4, 5 e 6 luglio, Fra Pasquale Mauro presiederà il triduo di preghiera presso la Chiesa di San Francesco. La celebrazione con Santo Rosario, Litanie cantate, Vespri e Messa con canto del Magnificat inizierà a partire dalle ore 17.30.

Sabato 6 luglio: La giornata di sabato 6 luglio sarà tra le più ricche di cultura e tradizione. Saranno moltissimi infatti gli eventi che animeranno la città. Vediamoli nel dettaglio:

  • Ore 9.30: Convegno “La via dei grani: dalla tradizione alla nuova economia”
    Sala consiliare del Comune di Minturno
  • Ore 19.30: Presentazione del libro “Non ne sapevo niente” di Ernesto Berretti
    Sala O.F.S. Convento di San Francesco
  • Ore 21.00: “Un salto nel Medioevo” – Attrazioni, artisti di strada, espositori medievali e degustazioni di prodotti tipici. Serata organizzata in collaborazione con la Confcommercio Lazio Sud – Minturno Scauri.
    Piazza Portanova

Domenica 7 luglio: Ecco il programma della giornata in cui si terrà la sessantacinquesima edizione della Sagra delle Regne. Scopriamolo insieme:

  • Ore 10.00: Santa Messa presieduta dal Ministro Provinciale padre Carlo Maria D’amodio.
    Chiesa di San Francesco d’Assisi
  • A seguire: Incontro del sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli con i rappresentanti dei gruppi folklorici nazionali ed internazionali.
    Chiesa di San Francesco d’Assisi
  • Ore 17.30: solenne Processione della Madonna delle Grazie che arriverà fino a via Sauzo dove, nei pressi della ex pretura, vi sarà l’incoronazione della statua e la benedizione dei carri votivi.
    Chiesa di San Francesco – via Sauzo – Ex Pretura
  • 18.30: processione fino in direzione piazza Portanova, accompagnata dalla Piccola Orchestra di Fiati “Maria Loreta Proia” e dai gruppi folklorici provenienti dall’Italia, Ossezia del Nord, Messico, Bolivia e Serbia.
  • Ore 20.30: Battitura del grano con offerta del trescato alla Madonna delle Grazie.
    Piazza Portanova
  • Ore 21.30: 65a edizione del Festival Internazionale del Folklore con esibizione di gruppi italiani e internazionali.
    Piazza Portanova
  • Ore 24.00: Gran finale con lo spettacolo di videomapping architetturale sul Castello Baronale. (Spettacolo a cura di Mixintime Group).
    Castello Baronale di Minturno

Martedì 9 luglio: Conclusione della 65a edizione della Sagra delle Regne con il Galà del Folklore. L’evento si terrà sul lungomare di Scauri a partire dalle ore 21.30.

Domenica 14 luglio: Alle ore 10.00 si terrà la Messa a San Francesco con offerta del raccolto alla Madonna delle Grazie.

 

Vivi Minturno Scauri ti aspetta alla Sagra delle Regne per vivere insieme uno tra i più tradizionali eventi del nostro territorio!

Hai bisogno di maggiori informazioni? Scrivi subito una mail a sagradelleregne@gmail.com e segui i canali social ufficiali Facebook e Instagram!

Vivi Minturno Scauri
è un progetto partecipato.
Una destinazione fisica e virtuale
dove poter conoscere e far conoscere
una terra e la comunità che la vive.
Partecipa anche tu, seguici sui nostri profili
e condividi le tue esperienze

Condividi sui social network...
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email